X
Razionale del corso
Razionale del corso
Il glaucoma è una malattia cronica degenerativa e progressiva caratterizzata da cambiamenti della papilla ottica e del campo visivo. Il fattore di rischio trattabile è la pressione intraoculare e lo scopo del trattamento medico e chirurgico è quello di abbassare la pressione per rallentare il peggioramento della papilla ottica e del campo visivo.
La diagnosi di glaucoma è sempre complicata e bisogna essere a conoscenza di alcune patologie che mimano la malattia e delle differenti forme di glaucoma. Fatta la diagnosi di malattia, il paziente deve iniziare a mettere le gocce per tutta la vita e una buona compliance facilita l'aderenza alla instillazione di farmaci che possono avere effetti collaterali locali e sistemici.
La terapia chirurgica è sicuramente fondamentale in alcuni pazienti in cui la terapia medica non basta. Differenti sono gli interventi che possiamo utilizzare in questi pazienti e molte nuove tecniche, anche meno invasive, sono state introdotte negli ultimi anni.
Lo scopo di questo corso è dare un completo inquadramento diagnostico e terapeutico con lezioni frontali e tavole rotonde in cui venga dato anche spazio alla possibilità di rispondere a domande da parte della faculty e scambiare esperienze.


Responsabili scientifici
Figus Michele, Iester Michele

Board scientifico
Agnifili Luca, Altafini Romeo, Caramello Guido, Carassa Roberto, Ciancaglini Marco, De Polo Laura, Fea Antonio, Figus Michele, Gandolfi Stefano, Giuliani Carlo, Iester Michele, Laffi Gianluca, Manni Gianluca, Marchini Giorgio, Martini Enrico, Mastropasqua Leonardo, Miglior Stefano, Nardi Marco, Oddone Francesco, Perdicchi Andrea, Posarelli Chiara, Quaranta Luciano, Riva Ivano, Rossetti Luca Mario, Sacchi Matteo, Tanga Lucia, Traverso Carlo Enrico, Uva Maurizio, Vaiano Agostino



Torna su
Copyright © 2025 Hippocrates Sintech. Tutti i diritti riservati - Powered by Hippocrates Sintech S.r.l.
Gestione preferenze cookies
Username:

Password:

Credenziali dimenticate? Clicca Qui
X
X